Visita

La visita nutrizionale consiste:

  • acquisizione dei dati di interesse nutrizionale ed energetico
  • elaborazione della dieta
  • monitoraggio e visite di controllo

Importante e fondamentale è valutare la composizione corporea del soggetto (massa grassa, massa magra etc), il fabbisogno calorico ed i comportamenti alimentari. Una sana alimentazione va stilata tenendo conto dei seguenti parametri: età del soggetto, peso, altezza, tipo attività lavorativa ed eventuali sport praticati durante la giornata.

Dati

Per effettuare una completa valutazione nutrizionale e corporea sono necessari:

  • Bilancia per valutare il peso corporeo totale
  • Altimetro per valutare l’altezza
  • Plicometro per misurare lo spessore delle pliche cutanee
  • Bioimpedenziometro grazie al quale è possibile calcolare la percentuale di massa grassa, la percentuale di massa magra e la quantità di acqua nell’organismo, con una sola misura che dura pochi minuti.

Elaborazione dieta

Stabilito il peso ideale e calcolato il fabbisogno calorico giornaliero, verrà elaborato un piano alimentare personalizzato, costruito su misura per il singolo soggetto. 

La personalizzazione del piano è necessaria per andare incontro alle esigenze del paziente, eliminando per esempio gli alimenti che non sono di suo gradimento o verso i quali presenta intolleranza. 

Essendo una dieta personalizzata costruita sulla base delle esigenze del paziente il piano nutrizionale viene consegnato dopo qualche giorno.

Controlli

I controlli peso vengono  eseguiti con scadenze regolari, fino a raggiungimento del mese di dieta al termine di questo percorso si valuterà un nuovo piano alimentare per insegnare al paziente in autonomia di seguire una sana e corretta alimentazione